BARRELWAY

Lough gill distillery

Anno di fondazione: 2014

Localizzazione: Sligo, Irlanda

Capacità produttiva annua:
3 mln di bottiglie

Impianto produttivo: 3 pot still in rame

Processo produttivo: tripla distillazione

Maturazione: nel luogo di produzione

Sito internet: https://www.athru.com/

STORIA, LUOGHI, PROFUMI

Lough Gill Distillery

Situata nel nord-ovest dell’Irlanda, questa distilleria viene fondata nel 2014 da un gruppo di amici che scopre un vasto complesso di stoccaggio adiacente ad una magnifica tenuta settecentesca, Hazelwood Demense, adagiata tra i boschi di un’idilliaca penisola del Lough Gill, lago irlandese celebre per le sue 22 isolette, paradiso dei birdwatchers e fonte di ispirazione di W.B. Yeats.

Il luogo è intriso di storia e leggende e i soci fondatori ne sono talmente affascinati tanto da decidere di recuperare il complesso e la villa (attualmente in fase di restauro), tramite l’avviamento della distilleria. L’obiettivo è ambizioso: produrre un single malt whiskey di prima classe.

Per fare ciò partono da materie prime di grande qualità: orzo selezionato prodotto da un piccolo gruppo di agricoltori irlandesi e acqua pura proveniente da un’antichissima falda. La maturazione avviene nello stesso luogo, beneficiando dei freschi venti atlantici.

Il risultato è un single malt da tripla distillazione di altissimo livello, dal caratteristico profilo morbido e fruttato.

IL DETTAGLIO

Curiosità

Gli alambicchi sono stati progettati in Irlanda e costruiti da abili artigiani italiani. Oltre a garantire la tradizionale tripla distillazione irlandese, sono all’avanguardia dal punto di vista tecnologico e consentono di recuperare parte dell’energia spesa per il processo produttivo, diminuendo l’impatto ambientale della produzione.

Barrelway - The New Wave of Spirits

richiedi IL CATALOGO per email

THE BARRELWAY

Scopri il nostro catalogo con prezzi riservati a ristoranti, bar, hotel e operatori del settore Ho.Re.CA: ogni spirit è distribuito solo da noi in eslcusiva italiana!